“Costruiamo insieme il grande movimento dei Conservatori e dei Sovranisti italiani, che parta dall'esperienza di Fratelli d’Italia ma che sappia anche aprirsi alle tante esperienze in cerca di una casa e di una causa. Un grande contenitore, plurale e coraggioso, per difendere la libertà, l’identità, la tradizione e l’interesse nazionale italiano".
Con queste parole Giorgia Meloni lancia, dal palco di Atreju, la nuova sfida di Fratelli d'Italia.
La storica festa dei giovani della Destra italiana, che da anni si svolge nella Capitale, è l'occasione per annunciare l'inizio di un nuovo e importante percorso politico in vista delle elezioni europee della prossima primavera.
Fratelli d'Italia è chiamata ad essere il nucleo aggregatore di una più ampia forza conservatrice, sovranista, nazionale e identitaria.
Lo spazio politico per creare questa nuova casa per milioni di italiani certamente non manca e Fratelli d'Italia è intenzionata a cogliere la sfida.
L'obiettivo è, quindi, creare nuovo soggetto "Conservatore" e "Sovranista" che si batta con forza a difesa dell'identità nazionale contro l'omologazione consumista, a difesa del libero mercato e dall'iniziativa privata contro l'assistenzialismo del reddito di cittadinanza, che difenda i valori "non negoziabili" dal relativismo culturale, contro l'Europa delle burocrazie per l'Europa dei popoli, a favore della vera integrazione contro l'immigrazione incontrollata.
Per fare ciò, spiega la Meloni, occorre ancora una volta "gettare il cuore oltre l’ostacolo e lancio un appello deciso, non solo alla destra, ma anche a chi si è sempre definito liberale o conservatore, o patriota o semplicemente italiano".
I primi destinatari di questo appello patriottico e inclusivo sono "le tante personalità che hanno partecipato ad Atreju, primi fra tutti Giovanni Toti e Nello Musumeci. E penso anche a tante altre esperienze civiche, e a tutti quelli che per ragioni diverse non si sentono rappresentati dalla Lega o non accettano di entrarne a far parte da comprimari".
La sfida è lanciata. Fratelli d’Italia è pronta.